L’attore ed ex modello ha vissuto una vita movimentata ed estremamente avventurosa: ecco qualche curiosità su Raz Degan.
Affascinante è senza dubbio l’aggettivo che più si addice a Raz Degan: è bello e misterioso, selvaggio e indomito. E sulla sua vita – privata e pubblica – c’è davvero molto da dire. Nato a Tel Aviv (Israele) il 25 agosto 1968, sotto il segno zodiacale della Vergine, Raz Degan ha viaggiato tantissimo e ha vissuto un’intensa storia d’amore che gli ha cambiato la vita. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’attore.
Chi è Raz Degan, biografia
Raz Degan è cresciuto nel kibbutz Sde Mehemia, una comunità dedita all’agricoltura. Vi è rimasto fino ai suoi 21 anni, lavorando nei campi e mantenendosi con i prodotti che coltivava assieme alla sua famiglia.
I suoi genitori si sono separati quando lui era ancora molto giovane. Stando a quanto ha rivelato a Vanity Fair, ciò ha spinto Raz Degan a mettersi in viaggio.
Dopo tre anni di servizio militare, il ragazzo ha iniziato a girare il mondo. Dapprima in Thailandia, poi negli Stati Uniti – e più precisamente a Los Angeles, dove si trovava sua madre. Quando è arrivato a New York, ha gettato i primi semi della sua futura carriera. Da quel momento, non si è più fermato. America, Italia, Francia, Australia e tanti altri Paesi lo hanno accolto: pare abbia girato più di 100 località diverse.
Raz Degan, la carriera
La carriera di Raz Degan ha avvio a New York, quando qualcuno lo ha notato mentre serviva ai tavoli. La sua bellezza non è passata inosservata, e il ragazzo ha iniziato a lavorare come modello. Dopo qualche anno, e qualche spot pubblicitario e copertina famosa alle spalle, Raz è arrivato in Italia. È qui che ha avuto inizio la sua carriera di attore.
Nel 1996 ha partecipato al film Squillo di Carlo Vanzina, e qualche anno dopo ha raggiunto la fama con Alexander, di Oliver Stone. Il 2010 è l’anno in cui ha debuttato in tv: è protagonista di Ballando con le stelle, e poi conduttore di Mistero assieme a Daniele Bossari.
Nel 2017 ha vinto l’Isola dei Famosi 12.
La vita privata di Raz Degan
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Raz Degan è stato a lungo fidanzato con Paola Barale. I due si sono conosciuti nel 2001, quando la conduttrice era ancora sposata con Gianni Sperti, e si sono subito innamorati.
L’attore non ha mai avuto figli. In un’intervista a Vanity Fair, ha spiegato di non sentirsi pronto, perché la sua vita è sempre all’insegna dell’avventura: “Non voglio essere egoista e avere un figlio per poi parcheggiarlo da qualche parte”.
Oggi, non si hanno notizie di altre sue relazioni, e sul suo profilo Instagram nulla fa pensare alla presenza di una donna nella sua vita.
Raz Degan e Paola Barale
La coppia DEgan-Barale aveva preso un trullo circondato da ettari di terreno nella splendida località pugliese di Cisternino, e lo aveva rimesso a nuovo facendone il suo nido. La loro favola d’amore è durata 14 anni, tra alti e bassi. Una prima crepa ha segnato la storia tra Raz e Paola quando, nel 2008, lui l’ha tradita con Kasia Smutniak.
La coppia è riuscita a superare quel momento di difficoltà, ma nel 2015 una nuova crisi ha portato alla rottura definitiva. Raz ha lasciato la Barale, spiegando come fosse difficile per una donna stare con una persona come lui, sempre in viaggio.
Raz Degan in 3 curiosità
• A metà degli anni ’90, dopo aver raggiunto il successo, Raz si è trovato in un giro “sbagliato” e ha deciso di prendersi una pausa. In un primo momento aveva pensato di ritirarsi sulle rive del Gange e di diventare un maestro di yoga, ma dopo 4 anni ha fatto ritorno in Italia ed è tornato sulla cresta dell’onda.
• Potremmo definire Raz Degan un spirito libero: non sappiamo con precisione dove abiti, anche perchè non sta mai fermo. “Viaggio perché non posso stare fermo. Sono stato in più di 120 Paesi“, ha detto al Corriere della Sera. Sappiamo però che ogni tanto si rifugia nel suo trullo in Puglia.
• Quando ha partecipato all’Isola dei Famosi 12, l’attore ha confessato di aver avuto seri problemi di salute. A Verissimo, Raz ha svelato di essere stato costretto a letto e in sedia a rotelle per molti mesi, dopo aver subito un’operazione per un ernia. In seguito, ha sempre sofferto di mal di schiena.
Quanto guadagna Raz Degan?
Della sua gioventù, Raz ricorda bene i primi anni da modello. A Vanity Fair, l’attore ha dichiarato di aver lavorato molto senza guadagnare, ma di essere riuscito a sopravvivere grazie alla sua bellezza: “Ogni sera venivo invitato a una festa e così il mangiare era assicurato”.
Al Corriere della Sera, inoltre, ha confessato di aver fatto L’Isola dei Famosi solo per soldi. “Mia madre era malata […] Laggiù ho incontrato molta ignoranza, i paguri hanno più dignità, però la natura era un regalo che mi ha caricato nell’anima“.
Poi, l’Isola l’ha vinta, quindi si è portato a casa il montepremi di 100.000 euro.